Servizi di Front Office di Sebina OpenLibrary


PRESENTAZIONE

I servizi di Front Office di Sebina OpenLibrary sono forniti mediante un portale di servizi web ad uso dell’utente, predisposto dalla biblioteca.

Con Sebina OpenLibrary la biblioteca apre un dialogo costante e di facile approccio, con i suoi utenti o per meglio dire con ogni suo singolo utente, anche con te, dal momento che la biblioteca può personalizzare il tuo profilo di ingresso e adattarlo alle tue esigenze.

Da qualunque postazione in rete, anche da casa, potrai accedere ai servizi offerti dalla biblioteca e partecipare alla vita della comunità degli utenti.

Grazie a questo strumento, la biblioteca viene incontro alle tue necessità di informazione, ricerca e conoscenza in modo chiaro ed efficace nei contenuti e nei tempi.

La parte dedicata agli utenti è in costante dialogo con quella disponibile solo ai bibliotecari: ciò significa che l’operatore in biblioteca in tempo reale vede le tue richieste, prenotazioni, suggerimenti, consentendoti una partecipazione attiva e immediata alle attività della biblioteca. 

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I PULSANTI DI NAVIGAZIONE

N.B.: Per la navigazione all’interno di Sebina OpenLibrary si raccomanda di usare esclusivamente i tasti di navigazione del software e non quelli del browser

indietro

Il pulsante indietro consente di tornare alla pagina precedentemente visualizzata.
In alternativa può essere utilizzato il pulsante esci della maschera in uso.

   

logaut

Il pulsante login/logout consente di accedere alla pagina di identificazione dell'utente:
- per gli utenti già registrati o autoregistrati, comunicando username e password è possibile entrare nel proprio spazio e accedere ai servizi riservati di Front Office; è inoltre possibile modificare la propria password

   

help

Il pulsante help consente di accedere al manuale di aiuto in linea

   

info

Il pulsante info consente di accedere alla pagina contenente le informazioni sulla biblioteca o sistema bibliotecario

   

home

Il pulsante home consente di accedere alla Home Page della biblioteca o del sistema bibliotecario

   

ricerca

Il pulsante ricerca attiva la ricerca secondo i parametri comunicati nella maschera di ricerca.
Per confermare i dati comunicati e i parametri selezionati, è necessario utilizzare il pulsante “ricerca” e non il tasto “invio” della tastiera.

   

conferma

Il pulsante conferma valida i dati e i parametri comunicati nella maschera in uso.
Per confermare i dati e i parametri comunicati, è necessario utilizzare il pulsante “conferma” e non il tasto “invio” della tastiera.

   

annulla

Il pulsante annulla cancella il contenuto di tutti i campi della maschera in uso in alternativa può essere usato il pulsante pulisci pagina

   

esci

Il pulsante esci consente di tornare alla pagina precedentemente visualizzata.
In alternativa può essere utilizzato il pulsante indietro.

   

  indietro 

I pulsanti di scorrimento prima pagina, pagina precedente e pagina successiva, ultima pagina consentono di muoversi nelle pagine contenenti la lista dei risultati. La presenza di altre pagine, oltre a quella visualizzata, viene evidenziata dall'indicazione del numero di risultati contestuale rispetto al totale (es.: 1-5 di 15)

   

 ordina

I pulsanti di ordinamento crescente e decrescente consentono di disporre in ordine alfanumerico crescente o decrescente la lista dei risultati visualizzata

   

TAB

Il tasto TAB della tastiera permette di muoversi tra i campi di inserimento dati della maschera visualizzata

    invia

Il pulsante invia consente di spedire la richiesta al gestore del servizio

    *

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

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UTENTE GUEST (VISITATORE)

Se non ti sei mai autoregistrato o iscritto in biblioteca sei un utente guest (visitatore).

L'utente guest accede al solo form di accesso al servizio Chiedi al al bibliotecario.
Mediante questo servizio il lettore non registrato può porre domande e può ricevere risposte tramite il suo indirizzo di posta elettronica.

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UTENTE REGISTRATO


Se sei un utente Registrato puoi accedere direttamente ai servizi che ti interessano e la maschera iniziale si aprirà presentandoti i servizi che la biblioteca ha definito per il tuo profilo. 

Digitando la tua username e la password, accedi ad uno spazio riservato esclusivamente a te, dove puoi dialogare con la biblioteca e visualizzare la tua situazione come lettore.

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IL MIO SPAZIO

Se sei un utente registrato, la biblioteca ti mette a disposizione un servizio denominato “Il mio spazio”. All’interno puoi trovare un menu di questo tipo:

·         La mia situazione lettore

Qui trovi la tua situazione relativa ai prestiti in corso, alle prenotazioni di documenti, alle richieste di prestito e ai suggerimenti di acquisto.
Se sei abilitato ai servizi di prestito in più biblioteche del sistema, puoi visualizzare la tua situazione nelle varie biblioteche scegliendo dalla lista la biblioteca di interesse.
Puoi cancellare le richieste di prestito e le prenotazioni che non ti interessano più.

·         La mia situazione prenotazioni

Qui trovi le tue prenotazioni relative alle attrezzature e alle iniziative messe a disposizione dalla biblioteca.
Selezionando la risorsa e cliccando sul pulsante “cancella” puoi eliminare le prenotazioni che non ti interessano più.

·         Le mie ricerche

Qui trovi le ricerche che hai registrato in Sebina Opac e Sebina OpenSearch.
Puoi attivarle nuovamente senza ridigitare alcun parametro di ricerca, inoltre puoi cancellare le ricerche che non ti interessano più selezionandole e cliccando sul pulsante “cancella”.

·          LA miA bibliografiA

Qui trovi i documenti che hai salvato nella tua bibliografia da Sebina Opac e Sebina OpenSearch. 
Puoi vedere la scheda dei documenti salvati in bibliografia cliccando sul titolo.
Inoltre puoi cancellare dalla bibliografia i documenti che non ti interessano più selezionandoli e cliccando sul pulsante “cancella”.

·         I MIEI Dati personali

Qui trovi la funzioni di aggiornamento dei tuoi dati personali. In particolare, puoi modificare la tua password di accesso al portale utente. Ti verrà chiesta una frase di conferma

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BOLLETTINO NOVITA'

Il "Bollettino Novità" è il servizio che ti consente di essere sempre aggiornato sulle ultime novità acquisite dalla tua biblioteca. 

Cliccando su "bollettino novità" puoi accedere ad una maschera di scelta dei parametri che intendi attivare per visionare le gli ultimi arrivi: periodo (ultima settimana, ultimo mese,...), categoria di materiale, natura del documento, biblioteca,... 

Una volta visualizzata la lista dei documenti secondo i parametri da te scelti, puoi cliccare sul pulsante "stampa" che ti consente di creare e stampare il bollettino novità in formato pdf.

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CHIEDI AL BIBLIOTECARIO

Il servizio “Chiedi al bibliotecario” ti consente di attivare un dialogo con bibliotecari esperti dell’Università di Bologna.

Per inviare una richiesta devi compilare almeno i campi obbligatori del modulo in linea.

Se inserisci il tuo l’indirizzo e-mail potrai ricevere la risposta al tuo quesito anche per posta elettronica e non solo attivando la funzione “Consulta le risposte”  dal menù che appare sul tuo “spazio web”.

Puoi allegare uno o più file alla tua domanda. Cliccando sul bottone “allega file”, puoi selezionare il file da allegare e poi confermare l’allegato cliccando sul bottone “allega”.

Puoi ripetere la stessa procedura per aggiungere altri allegati alla lista.

Leggi la carta del servizio per sapere i tempi di risposta e la tipologia di domande che puoi rivolgere ai bibliotecari.

CONSULTA LE RISPOSTE

Hai la possibilità di visualizzare la lista delle richieste che hai inoltrato in ordine di data di inserimento. Hai inoltre la possibilità di verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta.

Cliccando sulla singola richiesta puoi visualizzare la risposta della biblioteca.

Cliccando sulle frecce, puoi inoltre ordinare le richieste in base alla data della richiesta, in base all’ordine alfabetico del testo e in base agli stati di avanzamento. 

Vediamo il dettaglio degli stati che la richiesta può assumere:

STATI DELLA RICHIESTA

RICERCA LE TUE RICHIESTE

Sotto alla lista delle richieste, ti viene presentata la possibilità di effettuare una ricerca per  parole del testo della richiesta, per intervallo di date di immissione e per stato della richiesta.

La ricerca ti consente di visualizzare direttamente le richieste di tuo interesse.

RICHIESTA DI CHIARIMENTO

A fianco della richiesta che si trova in stato “CHIARIMENTO”, se l’operatore ha inoltrato una richiesta di chiarimento, compare il pulsante “chiarimento”.

Cliccando sul pulsante puoi visualizzare la richiesta di chiarimento e inserire la tua risposta.

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RICERCA

La tua biblioteca ti offre la possibilità di cercare on-line i documenti di tuo interesse nei cataloghi e nelle banche dati a tua disposizione:

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